Adottare un cane anziano significa dare una seconda possibilità a chi è meno fortunato. Se per un cucciolo trovare una nuova casa e un nuova nuova famiglia pronta a dar lui affetto è piuttosto facile, infatti, a un cane ormai adulto non sempre è data la stessa opportunità.
Il cane anziano è spesso oggetto di pregiudizi che lo vogliono malaticcio e difficilmente integrato nelle abitudini della nuova famiglia; pregiudizi che si rivelano in realtà infondati e ben lontani dalla dall’adattabilità che ne caratterizza il temperamento.
Come sanno bene coloro che hanno scelto di adottare un cane al canile, accogliere nella propria vita un cane abbandonato (magari anche un po’ avanti con gli anni) vuol dire fare spazio per un amore incondizionato e a un’immensa gratitudine!
Quando viene considerato adulto un cane?
Un cane è generalmente considerato adulto già dai sette anni, ma il suo ingresso nella fase senior può dipendere da diversi fattori come taglia, razza, peso e stile di vita. I cani di taglia piccola, ad esempio, diventano senior più tardi e vivono mediamente più a lungo rispetto a quelli di taglia grande o molto grande.
Ciò significa che adottando un cane senior non dobbiamo aspettarci per forza che sarà debole e meno energico di un cane più giovane.
E se il fattore genetico gioca un ruolo importante sulle modalità di invecchiamento, dobbiamo inoltre tenere a mente che un cane ha passato buona parte della propria vita in un rifugio è spesso piuttosto forte e capace di adattarsi bene a una nuova casa e a una nuova vita!
Perché adottare un cane anziano
1. Gratitudine e affetto
Molto spesso un cane anziano sa come comportarsi in casa perché ha già ricevuto un’educazione. La sua indole, inoltre, è generalmente più mansueta e socievole rispetto a quella dei cani giovani, con una maggiore tendenza a dimostrare gratitudine verso la propria famiglia.
2. Voglia di imparare
Il cane è un animale capace di imparare nuove regole fino all’età avanzata: ciò significa che l’educazione del cane anziano non presenta maggiori difficoltà rispetto a quella del cucciolo. Al contrario, il cane adulto è generalmente più paziente e disponibile, con una maggiore capacità di mantenere l’attenzione.
3. Conosci la sua storia
Un cane adulto è un cane dal carattere già formato. Quando decidiamo di adottarlo sappiamo già cosa ci aspetta, perché conosciamo la sua storia, il suo temperamento, le sue abitudini e, non da ultimo, le sue dimensioni definitive.
4. Coccole e relax
Con il passare degli anni anche i cani più attivi imparano a godersi un po’ di meritato riposo, manifestando più rilassatezza nei confronti di gioco e attività fisica e rivelandosi una buona compagnia anche per le persone più anziane.
5. Regala la gioia di una famiglia
Per la salute emotiva del cane trascorrere lunghi periodi all’interno di un rifugio non è l’ideale. Scegliere salvare un cane che ha passato gran parte della propria vita in un canile significa offrirgli l’occasione di conoscere l’amore di una famiglia, la protezione di una casa e la gioia di stare insieme.
Per questo motivo, la nostra scelta deve essere svolta in modo responsabile e nella consapevolezza che adottare un cane anziano è accogliere la sua affettuosità e il suo buonumore… ma anche i piccoli acciacchi e le piccole difficoltà della vecchiaia.