Skip to content

Tutto per gli animali

“Non può esserci un Piano B perché non esiste un Pianeta B.”

– Ban Ki-moon, ex segretario generale delle Nazioni Unite.

Sostenibilità e rispetto, la filosofia CIAM

CIAM è un’impresa italiana che abbraccia lo sviluppo sostenibile in ogni aspetto del proprio business.

La sostenibilità è parte del nostro patrimonio genetico sin dalle origini, fin dal 1967, quando eravamo una piccola bottega agraria a supporto delle realtà locali. Per noi la sostenibilità è un percorso basato sull’ impegno, sulla devozione e sulla ricerca.

Lo scopo di CIAM è garantire un equilibrio costante delle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, economica e ambientale.

DIMENSIONE SOCIALE

Ci impegniamo a donare periodicamente alimenti e beni di prima necessità ai canili del territorio. 

Dal 2017 partecipiamo attivamente, in collaborazione con il comune di Ascoli Piceno, alla manutenzione dei Parchi Gioia Canis, aree verdi in cui nostri amici a quattro zampe possono divertirsi ed interagire con i loro simili.

DIMENSIONE AMBIENTALE

La sostenibilità ambientale come vicinanza ai sapori, alle tradizioni e alle tipicità del territorio.

Dal 2014 produciamo L’Olio Tenero, un extravergine mono varietale dalle grandi qualità nutrizionali che dagli straordinari benefici antinfiammatori e dalle fantastiche proprietà organolettiche.

Un viaggio nel piacere e nella storia che parte dalla naturale vocazione della nostra terra: dalla cultivar locale “Oliva Tenera Ascolana”, famosa fin dai tempi dei Romani, all’Olio Tenero, imbottigliato in un packaging ricercato che ne esalta la sua unicità.  Questo prodotto esclusivo e raffinato rappresenta la celebrazione del nostro territorio e delle nostre radici.

DIMENSIONE ECONOMICA

Affinché crescita economica sia sinonimo di sviluppo è necessario rispettare le relazioni con tutti gli stakeholders.

Occorre raggiungere lo sviluppo sostenibile per eliminare le esternalità negative generate dall’attività economica, in modo che i benefici siano diffusi e creino vantaggi sociali per la popolazione.

Le nostre scelte sostenibili

Imballaggi

La scelta del materiale per il packaging è fondamentale sia per l’esistenza del bene che per la vivibilità del pianeta. Resistenza e biocompatibilità sono i fattori chiave che guidano le nostre scelte.

In CIAM prepariamo ogni ordine utilizzando imballaggi di cartone 100% riciclabili.

Energia

Ciam sin dal 2009 si è dotata di un impianto fotovoltaico in film sottile che sfrutta la superficie dei capannoni al 100%, senza impatti visivi. L’energia rinnovabile che viene autoprodotta copre il fabbisogno totale dell’azienda grazie alla potenza installata di 130kWh.

Iniziative Sostenibili

Plastic less: abbiamo drasticamente ridotto l’uso della plastica all’interno dell’azienda grazie all’installazione di stazioni di ricarica di acqua potabile. Abbiamo messo a disposizione di ciascun dipendente delle borracce personalizzate. In soli 9 mesi abbiamo evitato l’utilizzo di circa 30.000 bottiglie di plastica.

No waste: In Ciam è stata adottata una politica anti-spreco incentrata sulla dematerializzazione e l’utilizzo delle tecnologie digitali. Da qui è nata una nuova consapevolezza ed una maggiore sensibilità in tutti lavoratori, tanto da ottenere un decremento significativo di ogni tipo di rifiuto presente negli uffici e nei magazzini.

Relazioni con gli stakeholders.

CIAM promuove un rapporto stabile e duraturo con tutti i soggetti coinvolti nella catena del valore.

Le relazioni si nutrono di autentici valori e solidi legami.

Relazioni con il cliente: ci impegniamo a costruire un rapporto di fiducia con i nostri clienti e a guidarli nelle loro scelte quotidiane.

Relazioni con i dipendenti: Crediamo in una forza lavoro diversificata ed inclusiva e sulla capacità di coinvolgere ogni membro dello staff in un progetto di crescita comune.

Relazioni con i fornitori: Siamo partner strategici dei migliori fornitori del mercato e operiamo con estrema serietà e affidabilità.

Relazioni con la comunità: Agiamo nell’interesse sociale per creare valore e benessere per la comunità ed il territorio in cui operiamo