Skip to content

Come allestire un negozio per animali

allestire negozio animali

Piccola guida al visual merchandising per il tuo pet shop

 

Come allestire un negozio per animali in modo efficace e funzionale, ma senza rinunciare alla creatività? E quali sono le tecniche di visual merchandising da mettere in pratica per invogliare i tuoi clienti ad entrare, scoprire e acquistare i tuoi prodotti?

Che tu stia aprendo il tuo primo negozio per animali o che tu stia pensando di rinnovare il tuo pet shop, l’organizzazione degli spazi espositivi è sempre un dilemma.

Ecco perché abbiamo deciso di preparare per te una guida pratica per l’allestimento del tuo negozio per animali con tanti consigli utili per iniziare subito a progettare il tuo pet shop ideale!

Indice

Come allestire un negozio per animali

La prima regola da tenere a mente per allestire il tuo negozio per animali? Pianifica attentamente la disposizione degli spazi.

La disposizione degli spazi, infatti, è fondamentale per accogliere e accompagnare il cliente dalla vetrina allo scaffale.

Se un allestimento caotico e poco funzionale può portare alla perdita di interesse, un allestimento accattivante può stimolare la curiosità ed aumentare il tempo di permanenza in negozio.

Inizia disegnando una piantina, e individua tutti i punti strategici del tuo negozio, poi studia un percorso coinvolgente che conduca i tuoi clienti attraverso ognuno dei luoghi chiave.

Che si tratti di un’ampia parete appena oltre l’ingresso, un punto ben illuminato o un comodo spazio a lato della cassa, c’è del potenziale nascosto in ogni angolo: basta osservarlo dalla giusta prospettiva!

La vetrina, il biglietto da visita del tuo negozio

Il percorso ideale? Inizia dalla vetrina! La vetrina, infatti, è il primo punto di contatto tra il cliente e il tuo negozio, il biglietto da visita che invoglierà il cliente ad entrare e scoprire di più.

Assicurati quindi che il suo allestimento sia interessante, divertente e inaspettato; ma anche chiaro, organizzato e funzionale: molto meglio esporre pochi prodotti con cura, che riempire la vetrina di tanti articoli sistemati alla rinfusa!

Mantieni la tua vetrina pulita e aggiornata, programmando rinnovi stagionali a cadenza e rinnovi periodici in base a nuovi arrivi, promozioni o occasioni particolari.

Non lasciare l’allestimento al caso: organizza ogni cambiamento con un anticipo e cura la disposizione di prodotti e decorazioni in modo che l’esposizione risulti sempre chiara ed equilibrata.

Organizzazione, concept e funzionalità

Ora che hai realizzato una vetrina irresistibile, puoi dedicarti all’organizzazione dei tuoi spazi interni. Per rendere efficace il tuo percorso, infatti, dovrai disporre gli arredi e la merce in modo ordinato e coerente.

Chiediti qual è la prima cosa che vuoi che il tuo cliente noti entrando nel tuo pet shop e disponi i diversi corner di conseguenza, assicurandoti sempre che gli scaffali non siano sovraffollati e che ogni prodotto possa essere raggiunto con facilità.

Anche se non esiste una regola sempre valida per l’organizzazione del tuo pet shop, per ottimizzare la visibilità dei tuoi prodotti prova a:

  • Raggrupparli in base al concept: ad esempio, se vuoi promuovere una nuova linea di pet-food per cani attivi? Esponila insieme a guinzagli, pettorine ed altri accessori per il tempo libero.
  • Disporli secondo uno storytelling accattivante: tempo libero = aria aperta, ma attenzione a pulci e zecche! Perché non predisporre un espositore dedicato agli antiparassitari in vista della bella stagione?
  • Dare la giusta visibilità ad offerte speciali e ultimi arrivi: è disponibile un nuovo brand in negozio? Comunicalo ai tuoi clienti con un’esposizione accattivante!

Spazi display ed up-selling, la tua vetrina in store

Sapevi che un tavolo sistemato subito dopo l’ingresso del negozio ha un potenziale di vendita di ben 5 volte maggiore rispetto agli altri espositori?

Ecco perché una delle più efficaci tecniche di visual merchandising è quella di sistemare uno spazio display all’ingresso del tuo pet shop che riproponga il concept della vetrina e lo ampli con prodotti coordinati.

In questo modo, i clienti che entrano perché incuriositi dalla vetrina, troveranno subito ciò che stanno cercando e saranno più propensi ad effettuare un acquisto.

Proprio come la vetrina, inoltre, anche tuo spazio display dovrà essere aggiornato con una certa frequenza: rinnovalo periodicamente, utilizzandolo per dare visibilità a nuovi arrivi, promozioni, o prodotti disponibili in diverse varianti.

Ad ogni pet shop la giusta atmosfera

Non dimenticare che anche luci, colori, suoni ed atmosfera fanno la differenza nel mettere a proprio agio il cliente e trattenerlo più a lungo nel tuo punto vendita.

Per questo motivo, presta attenzione alla disposizione delle luci e sfruttale per valorizzare i diversi corner del tuo pet shop, e studia una palette cromatica in linea con il mood del negozio.

  • Sei un pet shop specializzato in prodotti sostenibili? Prediligi le sfumature del verde e le tonalità neutre, magari utilizzando arredi in legno e cartone non trattato.
  • Sei un pet shop con servizio di toelettatura? Gioca con colori pastello che richiamino la sensazione di pulito e freschezza.

Tieni sempre a mente che i colori incidono sulla percezione ed influenzano il comportamento d’acquisto.

Anche se rosso ed arancione sono particolarmente indicati per trasmettere energia e vitalità, ad esempio, il loro utilizzo in un ambiente piccolo e poco illuminato potrebbero risultare stressante. Lo avresti mai immaginato?

Gentilezza e disponibilità, una tecnica infallibile!

Il negozio è pronto, le vetrine allestite, le luci pronte ad accendersi: pronta/o a far scoprire ai tuoi clienti il nuovo allestimento del tuo pet shop?

Prima di aprire le porte, però, ricorda che a fare la vera differenza sei tu!

Saranno la tua gentilezza e disponibilità, infatti, a far sì che i tuoi clienti siano invogliati a tornare nel tuo negozio ancora e ancora. Ecco perché il tocco finale per un visual merchandising davvero efficace è sempre il tuo sorriso!