Skip to content

Integratori alimentari per animali: cosa sono e a cosa servono

L’alimentazione degli animali è un fattore estremamente importante per il benessere e la salute dei nostri amici a quattro zampe. Spesso però, la normale dieta non è sufficiente e c’è bisogno di un aiutino che garantisca il giusto apporto di ogni nutriente e per questo motivo gli integratori alimentari per animali ricoprono un ruolo di rilievo.

L’amore per il tuo amico a quattro zampe passa anche per l’alimentazione, prenderti cura di tutti gli aspetti che ne riguardano vuol dire tenere conto di tutte le eventuali necessità e carenze che si potrebbero verificare consumando una dieta non bilanciata.

Affinché la dieta del tuo cane o gatto risulti bilanciata, potrebbe essere utile affiancare il cibo per animali con degli integratori alimentari specificatamente pensati per le particolari esigenze del tuo pet.

Ma cosa sono gli integratori alimentari e che ruolo hanno nel benessere animale? Vediamolo insieme.

Cosa sono gli integratori alimentari per animali e perché usarli?

Gli integratori alimentari per animali, più correttamente definiti Mangimi Complementari, altro non sono che sostanze che vengono somministrate ai pet per integrare la loro dieta
regolare.

Queste sostanze forniscono all’organismo nutrienti aggiuntivi tra cui vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali ed altri composti bioattivi, solitamente presenti in quantità ridotte o del tutto assenti nei mangimi e sono utili per affrontare specifiche esigenze nutrizionali e migliorare la salute generale degli animali.

Questi nutrienti complementari sono un grande aiuto al regolare benessere del tuo cane o gatto in quanto oltre che rappresentare il giusto apporto di sostanze nutritive in una dieta carente, possono essere un supporto per alcune malattie degli animali domestici, o anche durante specifiche fasi di vita, migliorando il sistema immunitario nella gestione dello stress.

Ovviamente è sempre bene che un’integrazione di questo tipo venga eseguita sotto la supervisione di un veterinario, il quale sarà in grado di valutare specifiche esigenze ed eventuali integrazioni e dosaggi adatti al tuo amico peloso.

Le tipologie di alimenti complementari per animali

Esistono diverse tipologie di mangimi complementari o integratori, ognuno dei quali è appositamente studiato per sopperire ad una determinata necessità del cane o gatto.

Questi alimenti complementari si presentano in diverse forme e modalità di somministrazione come ad esempio capsule, compresse, polveri, sciroppi e così via. Tra gli integratori più
comuni ed utilizzati troviamo:

  •  Integratori vitaminici e minerali: ricchi di vitamine e minerali necessari per una dieta bilanciata, soprattutto quella casalinga. 
  •  Integratori per le articolazioni: contengono sostanze come la glucosamina e la condroitina e cheratina, molecole che contribuiscono alla mobilità e riducono eventuali infiammazioni. Utili per la salute delle articolazioni, in particolare dei cani anziani e di grossa taglia. 
  • Integratori per cute e mantello: contengono acidi grassi essenziali, come Omega-3 e Omega-6, che promuovono una cute sana e un mantello lucido negli animali. Adatti anche in casi di cute secca, perdita di pelo e prurito. 
  • Integratori per la funzionalità intestinale: contengono prebiotici, probiotici o enzimi digestivi che favoriscono la salute tratto gastrointestinale, migliorando la digestione, la flora intestinale e l’assimilazione dei nutrienti. 
  • Integratori per il sistema immunitario: aiutano a fortificare il sistema immunitario degli animali promuovendo la loro salute generale. Possono contenere antiossidanti, erbe medicinali, estratti vegetali che aiutano a rafforzare le difese.
Ora che hai ben chiare le diverse tipologie di integratori alimentari per animali presenti in commercio, non ti resta che valutare eventuali necessità, problematiche e carenze del tuo amato pet.
 
Vediamo perciò quali sono gli aspetti di cui tener conto nella scelta dell’integrazione adatta

Come scegliere l’integratore adatto al proprio animale

Prima di valutare un’eventuale integrazione nella dieta del tuo animale domestico è necessario affidarsi ad un veterinario.

La consulenza del veterinario infatti è fondamentale prima di iniziare qualsiasi somministrazione integrativa, in quanto avrà una panoramica completa dello stato di salute del tuo pet e potrà individuare accuratamente carenze specifiche o problemi di salute, consigliando così l’alimento complementare più adatto.

Tieni a mente che ogni animale ha esigenze uniche ed il veterinario è l’unico in grado di valutarle e proporre un eventuale rimedio.

L’integratore che andrai a scegliere deve essere adatto all’età dell’animale, un cane anziano ad esempio, avrà esigenze e necessità diverse rispetto ad un cucciolo.

Un cane adulto o anziano infatti, avrà bisogno di un’integrazione mirata a proteggere e prevenire l’insorgenza di problematiche legate all’invecchiamento.

Al contrario un cucciolo avrà necessità di crescere forte e in salute. Per essere sicuri di fare la scelta giusta è sempre utile leggere le etichette del cibo per animali.

Valuta inoltre la forma di somministrazione dell’integratore. Alcuni animali potrebbero preferire integratori in compresse o capsule da nascondere nel cibo, altri invece potrebbero preferire quelli in polvere o liquidi.

Infine rispetta sempre il dosaggio consigliato, una dose minore sarà insufficiente a colmare le carenze mentre una eccessiva potrebbe rivelarsi dannosa per il tuo cucciolo.

Per concludere, ricorda sempre che l’utilizzo di integratori alimentari per animali devono essere sempre affiancati ad una dieta sana e bilanciata e non come sostituti della nutrizione.

Prenditi cura del tuo pet con passione e costanza e lui si sentirà sempre amato ed in salute.

Ciam è sempre al tuo fianco per aiutarti ad offrire il meglio al tuo animale domestico, con una vasta gamma di prodotti pensati per il benessere dei nostri cari amici pelosi. Visita la pagina dedicata agli alimenti complementari per cani.