Skip to content

Quanti cani e gatti ci sono in Italia?

Quanti cani e gatti ci sono in Italia? Rispetto al 2019 salgono di 1.8 milioni i quattro zampe ad oggi presenti nelle nostre case.

Quanti cani e gatti ci sono in Italia?
Uno studio rivela i pet preferiti nelle famiglie italiane e come cambiano le abitudini nel pet care.

Quante volte ci siamo chiesti quanti cani e gatti ci sono in Italia oggi? Quanti sono gli animali da compagnia che sono stati adottati nell’ultimo anno? E quali sono le abitudini degli italiani con i loro animali domestici?

 

Il report annuale ASSALCO — Zoomark 2021 risponde alle nostre curiosità con un’interessante panoramica sugli animali domestici in Italia e dandoci un’ulteriore conferma di come i pet siano ormai diventati membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie.

Ve ne vogliamo dare un assaggio nei prossimi paragrafi. Pronti a seguirci?

 

 

Indice

Aumento delle adozioni e maggiore attenzione alle esigenze dei pet

Animali d’affezione: aumenta il numero di cani e gatti in Italia

Gli italiani e gli animali domestici: una fotografia dei pet in famiglia
I pet fanno bene: i benefici di adottare un cucciolo

 

 

Aumento delle adozioni e maggiore attenzione alle esigenze dei pet
Com’è cambiato il nostro rapporto con gli animali domestici nel 2020

Il primo dato che emerge dal rapporto è l’aumento degli animali da compagnia su tutto il territorio nazionale: rispetto all’anno precedente, nel corso del 2020 i pet sono aumentati di 1.8 milioni, arrivando a superare il rapporto 1:1 con la popolazione.

Oggi, infatti, si contano 62,1 milioni di pet in tutta Italia, con oltre un milione di famiglie che acquistano regolarmente prodotti per animali. Ma a cos’è dovuto questo aumento?

Secondo ASSALCO la pandemia ha giocato un ruolo importante nell’aumento dell’attenzione verso gli animali d’affezione.

Ma non solo: il prolungato lockdown ha infatti portato le famiglie italiane a passare più tempo con i propri animali, sviluppando una maggiore attenzione alle loro esigenze e diventando più consapevoli del benessere fisico e psicologico derivato dalla loro presenza.

Piccoli animali domestici in famiglia migliorano la vita, aiutando a combattere la solitudine alleviando lo stress quotidiano.

 

 

Animali d’affezione: aumenta il numero di cani e gatti in Italia

Che gli italiani siano diventati più pet-friendly lo dimostrano anche i dati raccolti dall’ENPA — Ente Nazionale Protezione Animali sulle adozioni. Le adozioni di nuovi pet registrate nel corso del 2020 è salito del 15% rispetto l’anno precedente, contribuendo a innalzare il numero di animali da compagnia su tutto il territorio nazionale.

Ma come sono suddivisi i pet italiani? Quanti cani ci sono in Italia? E quanti gatti? La fotografia del report di ASSALCO mostra che a farla da padrone sono i piccoli animali da compagnia: sul podio si trovano infatti pesci (29,9 milioni), uccelli (12.9 milioni), cani e gatti. E mentre pesci e uccelli rimangono stabili, sono cani e gatti a registrare l’aumento più sensibile.

Rispetto al 2019 salgono di 1.8 milioni i quattro zampe ad oggi presenti nelle nostre case. Cani e gatti insieme arrivano a toccare quota 16.1 milioni, a rappresentando da soli un quarto di tutti i pet su scala nazionale!

 

 

Quanti cani ci sono in Italia?
Analizzando i dati più da vicino, è possibile vedere come i cani in Italia abbiano subito un aumento maggiore rispetto ai colleghi felini, salendo a 8.2 milioni di in tutta Italia e con un incremento di oltre un milione rispetto al 2019. In crescita anche la preferenza verso cani di taglia media e piccola, più adatti alla vita in appartamento e ai contesti urbani.

 

Quanti gatti ci sono in Italia?
Rispetto ai cani, l’aumento dei gatti risulta più contenuto. I felini italiani arrivano a 7.9 milioni con un incremento di “solo” 600.000 esemplari in più rispetto al 2019!

Una curiosità? A crescere non sono solo i gatti nelle nostre famiglie… ma anche il numero di lettiere acquistate! Tra il giugno 2020 e il giugno 2021, il mercato delle lettiere per gatto ha registrato un fatturato pari a 78,3 milioni di euro!
Gli italiani e gli animali domestici: una fotografia di famiglia

Date queste premesse, viene naturale chiedersi come i pet siano siano distribuiti a livello geografico, e chi siano i loro padroni: più donne o più uomini, e di che età?

Secondo il report, il possesso degli animali d’affezione non è limitato a uno specifico gruppo sociodemografico se non per genere: l’80% dei pet-owner italiani è donna. Ma se il genere è prevalente, l’età risulta invece un fattore abbastanza eterogeneo. L’unico picco rilevato è tra i 45 e i 54 anni.

Dove vivono gli animali da compagnia in Italia? Il domicilio è diviso piuttosto equamente tra appartamento in condominio (54.9%) e abitazione indipendente (45.1%), con un’incidenza maggiore nei piccoli centri urbani e nelle regioni del Nord-Ovest.

Il 35% dei proprietari di animali domestici appartiene inoltre ad un nucleo familiare di due persone, in più della metà dei casi senza bambini conviventi.

 

 

I pet fanno bene: i benefici di adottare un cucciolo

Perché gli italiani scelgono di adottare un cucciolo? Perché fa bene alla salute: questo il risultato del rapporto ASSALCO. Accudirlo allevia stress e solitudine, rasserena nei momenti lavorativi difficili e promuove l’invecchiamento attivo.

In famiglia, prendersi cura di un animale domestico unisce ed educa i bambini, insegnando loro il rispetto per la vita e della natura. Nel caso di bambini affetti da disturbi del neuro-sviluppo, poi, è ormai appurato che la Pet Therapy sia uno strumento riabilitativo fondamentale nel trattamento delle patologie croniche.

Un pet, dunque, è un vero toccasana per il nostro benessere, ma allo stesso tempo ci insegna a prestare attenzione ai suoi bisogni e alla sua felicità. Ecco perché di pari passo con l’aumento delle adozioni, cresce anche l’attenzione delle famiglie italiane verso il benessere dei propri animali domestici con un incremento nelle prestazioni veterinarie e nella vendita di prodotti per animali.

Il solo mercato degli alimenti per cane e gatto arriva a toccare 2.338 milioni di euro, suddiviso tra negozi per animali, catene di pet store, super- e ipermercati e, in costante aumento, online.

E tu, dove acquisti il tuo pet food? CIAM [https://ciam.meedyaweb.it/] è il punto di riferimento per pet food, accessori per animali e forniture veterinarie: per il tuo pet, o per il tuo negozio per animali scopri tutto quello che ti serve per dimostrargli tutto l’amore del mondo!

Quanti cani e gatti ci sono in Italia? Rispetto al 2019 salgono di 1.8 milioni i quattro zampe ad oggi presenti nelle nostre case. Sono 16.1 i milioni di cani e gatti in Italia Quattro zampe in Italia: 8.2 milioni di cani e 7.9 milioni di gatti