Governance

C.I.A.M., in quanto organizzazione orientata alla sostenibilità integrata a livello sociale, economico e ambientale, ha intrapreso azioni significative in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa, nota anche come Corporate Social Responsibility (CSR) e adottato Modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.L.vo n. 231/01 (anche Modello 231).

In particolare, ha deciso di formalizzare i propri principi e regole all’interno del Codice Etico, di acquisire la certificazione della Parità di Genere (UNI PDR 125: 2022) e di adottare un sistema sicuro e automatizzato per la gestione delle segnalazioni (whistleblowing).

Codice etico

Il Codice Etico è espressione dell’impegno e delle responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunte dai collaboratori del Gruppo C.I.A.M., siano essi amministratori, dirigenti o dipendenti.

Principale obiettivo del Codice etico è quello di definire le fondamenta per orientare la società, i lavoratori e i propri stakeholders in genere perché, nel perseguimento degli obiettivi sociali, sia sempre mantenuto il giusto equilibrio tra massimizzazione dei profitti e sostenibilità sociale, economica, ambientale, essendo che l’evoluzione dei tempi impone una rivisitazione del concetto di impresa nel senso di proiettare tale organizzazione sociale in
cui ciascun individuo sviluppa la propria personalità e dignità – verso obiettivi multipli, incluso quello volto a stabilire e migliorare le condizioni di vita dell’intero ecosistema senza pregiudicare gli interessi delle generazioni future.

Whistleblowing

Il Gruppo C.I.A.M., in ossequio a quanto prescritto dall’art. 6 del D.L.vo n. 231/01 e dal D.l.vo n. 24/2023, si impegna, inoltre, ad agevolare l’emersione di particolari fatti o situazioni illegali prevedono appositi canali interni che consentano ai soggetti Destinatari di presentare, a tutela dell’integrità aziendale, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione adottato e del presente codice etico, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, con garanzia di riservatezza e tutela dell’anonimato, e che rilevano sotto la lente del diritto penale e/o che possano costituire illecito amministrativo, contabile o violazione di norme europee.

L’Organismo di Vigilanza è raggiungibile all’indirizzo mail: odv@ciamanimali.it

Parità di genere

La nostra organizzazione ha deciso di acquisire la certificazione della Parità di Genere secondo lo standard UNI PDR 125: 2022, codice di prassi che promuove e sostiene la Parità di Genere in azienda.

La Prassi di Riferimento per la parità di genere (UNI PDR 125: 2022) nelle organizzazioni prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

Rating di legalità

C.I.A.M. a dicembre 2024 ha ottenuto dall’AGCM il seguente rating di legalità: ★★+