Skip to content

Category Management per il tuo Pet Shop
Impara a metterlo in pratica like a pro in 4 semplici mosse

Il category management studia l'organizzazione dei prodotti in base a categorie ed esigen-ze dei clienti

Finalmente ci siamo, dopo tanto duro lavoro sei riuscita/o a far decollare il tuo pet shop e, nel giro di pochi mesi, hai saputo conquistare il cuore di decine di nuovi clienti.

Eppure hai come l’impressione che manchi ancora qualcosa per rendere tutto perfetto: sai che esiste un modo per semplificare ulteriormente i tuoi inventari, ottimizzare la gestione dei tuoi prodotti e, nello stesso tempo, aumentare le vendite?

Sì, e vogliamo svelarti come metterlo in pratica like a pro: seguici nei prossimi paragrafi e scopri con noi come realizzare un’efficace strategia di Category management in 4 semplici mosse!

Indice

Cos’è il category management

  1. Imposta la tua strategia di category management
  2. Macro e micro- categorie: come fare category management
  3. Categorie di prodotti, una questione di priorità
  4. Priorità e disposizione delle categorie in negozio

I vantaggi del category management

 

Cos’è il category management
Il category management è una strategia di vendita che si basa sulla suddivisione dei prodotti in categorie e ne studia organizzazione ed esposizione sulla base dei bisogni del consumatore.

Se i nostri clienti, ad esempio, entrano in negozio cercando prodotti per l’igiene dei propri pet, sarà più intuitivo per loro trovare tutti i prodotti riconducibili a questa categoria in un unico scaffale.

Se poi sono alla ricerca di un particolare brand, possiamo renderne più semplice l’individuazione del marchio dedicandogli una posizione particolarmente evidente.

Category management: cosa sono e come riconoscere le categorie di prodotti

  1. Imposta la tua strategia di category management per il pet shop

Per poter fare ciò, ti servirà effettuare un’analisi preliminare che tenga conto del tuo storico di acquisto e di vendita, dei prodotti più richiesti e dei prodotti che restano da mesi a prendere polvere in magazzino.

Dati alla mano, individua esattamente cosa spinge il consumatore a sceglierti rispetto ai competitor, quali sono i punti forti del tuo assortimento e su quali categorie c’è un certo margine di miglioramento.

Una volta svolta questa valutazione, potrai passare al prossimo step: la suddivisione in categorie.

  1. Macro- e micro-categorie: come fare category management

Definire categorie e sottocategorie di prodotti in un negozio per animali è un procedimento piuttosto intuitivo che si basa sull’associazione di prodotti simili tra loro per funzione e caratteristiche.

A partire da una macro-categoria come “pet food”, ad esempio, possiamo subito individuare le sottocategorie “alimenti umidi” e “alimenti secchi”. Ognuna di esse, poi, potrà essere suddivisa in ulteriori sottocategorie in base a:

  • Tipologia di prodotto
  • Brand
  • Prezzo di vendita

 Category management: come disporre I prodotti sullo scaffale in base all’importanza

  1. Categorie di prodotti, una questione di priorità

Terminata questa suddivisione, potrai assegnare ad ogni categoria una diversa fascia di importanza in base alle abitudini di acquisto dei tuoi clienti: destinazione, routine, stagionale ed occasionale.

  • Inserisci in “destinazione” tutti i prodotti per cui i tuoi clienti sono disposti a passare appositamente in negozio e dedica loro una posizione di rilievo.
  • Inserisci in “routine” i prodotti che vengono acquistati con regolarità e assicurati che abbiano sempre buona visibilità, prezzi competitivi e disponibilità costante. Scorte finite? Niente paura, con CIAM hai a disposizione oltre 30.000 referenze con consegna in 24 ore in tutta Italia/48 ore per le Isole e minimi d’ordine flessibili per rispondere ad ogni tua esigenza!
  • Inserisci quindi in “stagionale” i prodotti motivati dalle tendenze o dalle esigenze del momento (come gli antiparassitari in primavera, ad esempio)
  • E in “convenienza” i prodotti che vengono in genere acquistati d’impulso.

 

  1. Priorità e disposizione delle categorie in negozio

Ora che hai un quadro completo di tutte le categorie presenti in un negozio per animali, puoi preparati a ridefinire l’organizzazione del tuo pet shop.

Colloca i prodotti più venduti in modo tale che i clienti possano coprire la distanza dell’intero negozio, e i prodotti per gli acquisti più riflessivi in un’area spaziosa ed ordinata che permetta loro di valutare con calma le diverse opzioni.

Infine, sistema i prodotti sugli scaffali in base alla loro fascia d’importanza: i prodotti di punta o con un alto margine commerciale dovrebbero avere una maggiore visibilità, mentre quelli più conventi dovrebbero essere collocati in basso.

Cerchi una dritta per ottimizzare l’esposizione e l’organizzazione degli spazi del tuo pet shop? Dai un’occhiata alla nostra Piccola guida al visual merchandising per il tuo pet shop !

Category management: come suddividere prodotti del tuo pet shop in categorie

I vantaggi del category management in un negozio per animali

Quali sono i vantaggi di applicare una strategia di category management al tuo negozio?

Ce ne sono diversi, dall’aumento delle vendite alla semplificazione della gestione degli inventari. Il beneficio più importante, tuttavia, è che ti permetterà di individuare le opportunità strutturando la tua gamma sulle reali esigenze del cliente.

In questo modo, riuscirai non solo ad incrementare le vendite ma ad aumentare la fedeltà dei tuoi clienti verso il tuo brand!

Ti è piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi appuntamenti con il nostro blog, e seguici su LinkedIn per curiosità e approfondimenti dal mondo Pet!