Skip to content

CO-MARKETING PER IL TUO PET SHOP
Come aumentare le vendite del tuo negozio per animali con partnership locali tra professionisti del settore pet

1_Co-marketing per il tuo pet shop

Esiste un modo per incrementare la visibilità del tuo brand, aumentare le vendite e ottimizzare le risorse delle tue strategie di Pet Content Marketing? La risposta è sì, grazie al co-marketing per il tuo pet shop!

Ma di cosa si tratta? Come scegliere il giusto partner? E in che modo mettere subito in pratica alcune semplici attività di marketing condiviso per il tuo negozio per animali? Seguici nei prossimi paragrafi e scoprilo insieme a noi!

Indice

 

 

Come aumentare le vendite con il partnership marketing
Tra piani editoriali da progettare, idee da sviluppare e contenuti da realizzare, avviare una strategia di Pet Marketing  per il tuo negozio per animali può essere un compito piuttosto impegnativo: perché non condividerlo?

No, non ti stiamo suggerendo di rivolgerti ad un’agenzia specializzata, né di ampliare il tuo staff con una figura dedicata: stiamo parlando del partnership marketing, ovvero di tutte quelle attività di marketing che vedono due brand o due attività unire le proprie forze in vista di un obiettivo comune, con notevoli vantaggi per entrambe le parti.

Con il partnership marketing, infatti, potrai incrementare la visibilità del tuo negozio di animali sia online che offline, aumentare le vendite ed ottimizzare le risorse delle tue strategie di Pet Content Marketing dividendo le attività insieme ad altri professionisti del settore pet!

 

 

Cos’è e come funziona il co-marketing
Partnership marketing, cooperative marketing, co-marketing… Comunque lo si chiami, l’idea alla base del marketing collaborativo è quella di sfruttare la cooperazione tra due brand e/o aziende per sviluppare un’azione di marketing comune che porti un beneficio ad entrambe le parti coinvolte.

Quali sono i vantaggi di un’azione di co-marketing per il tuo pet shop?

  • Estendere la visibilità del brand e trovare nuovi clienti appoggiandoti alla reputation dei tuoi partner
  • Aumentare il tasso di soddisfazione dei tuoi clienti grazie ad offerte ed incentivi speciali
  • Ridurre costi e tempi di gestione delle attività di marketing

L’importante è non perdere di vista gli obiettivi comuni: la buona riuscita di una partnership dipende in larga parte dalla condivisione di uno stesso scopo e di una stessa vision.

Il nostro consiglio? Scegli un partner il cui pubblico ed i cui interessi siano allineati con i tuoi, così da poter trarre vantaggi reciproci ed ottimizzare al meglio le vostre attività insieme.

 

 

Strategie per aumentare le vendite con il co-marketing
In base alla natura della partnership, il co-marketing si suddivide in quattro categorie principali:

  • Il co-marketing di prodotto o di servizio, in cui due aziende partner realizzano un prodotto o un servizio esclusivo brandizzato da entrambi i marchi;
  • Il co-marketing di promozione, in cui un brand si rivolge ad un partner per promuovere i propri prodotti e/o servizi;
  • Il co-marketing di distribuzione, in cui il partner offre i propri canali di vendita per un altro brand;
  • Il co-marketing di prezzo, in cui due attività creano pacchetti di prodotti e/o servizi a prezzo promozionale.

Ogni attività di partnership che andrai a sviluppare, inoltre, potrà assumere forme e modalità diverse in base ai canali di destinazione. Per questo motivo, ti consigliamo di individuare fin da subito tipo di collaborazione su cui concentrarti, e di abbozzare un progetto delle attività su cui strutturare la tua collaborazione:

  • Quali obiettivi vuoi raggiungere attraverso questa partnership?
  • Qual è la modalità più indicata per raggiungerli?
  • Quali partner potrebbero essere interessati?
  • Quali vantaggi trarrebbero da questa collaborazione?

 

2_Co-marketing esempi pet shop

 

 

Trovare un partner e proporre una collaborazione
Una volta chiariti obiettivi e vantaggi, potrai passare alla ricerca del partner ideale per dare il via alle tue attività.

Fai una ricerca di tutti i professionisti del pet nella tua zona, individua quelli che potrebbero essere disponibili ed interessati ad una partnership e sottoponi loro il tuo progetto.

  • Vorresti aumentare le vendite dei prodotti per la cura del manto?Proponi alla toelettatura locale di creare un pacchetto promo con un bagnetto a prezzo vantaggioso per tutti i clienti che acquistano salviettine e detergenti;
  • Vorresti aumentare la visibilità della tua pagina social?Organizza un contest in collaborazione con un gruppo Facebook dedicato ai pet parent per vincere buoni sconto e piccoli gadget per i propri pet.

Una volta concordati i dettagli della collaborazione, potrete definite a quattro mani gli step delle vostre attività di co-marketing.

 

 

Il co-marketing per il tuo pet shop: idee ed esempi
Proprio come in ogni branca del marketing, non esiste un solo modo di realizzare un piano di co-marketing. Per questo motivo, insieme al tuo partner dovrete sviluppare una strategia che vi permetta di sfruttare al meglio ogni touchpoint a disposizione per raggiungere efficacemente i vostri obiettivi condivisi.

Online, offline o entrambi: cercate di capire in che modo i canali di cui disponete possono essere vantaggiosi per il vostro partner, e viceversa!

  • Disponi già di una buona fanbase e ti piacerebbe consolidare la reputation del tuo pet shop?Condividi i tuoi canali con un veterinario o un allevatore locale offrendogli uno spazio in cui rispondere alle domande del pubblico. In questo modo lui beneficerà di una community già attiva e partecipe, e tu potrai offrire al tuo pubblico contenuti originali e di valore.
  • Preferite entrambi le iniziative offline a quelle sul web?Trasformate le live in un un vero e proprio evento in cui i professionisti del pet possano dialogare con il pubblico e fornire consigli pratici su tematiche legate a benessere e alimentazione, igiene e stagionalità.

3_Co-marketing significato pet shop

 

 

Promuovi e monitora le tue attività di co-marketing per il pet shop
Una volta pianificata la vostra strategia fin nei minimi particolari, non vi resterà che rimboccarvi le maniche e dare il via ai lavori, ma senza dimenticare che, come ogni attività di Pet Content Marketing , anche le vostre iniziative di co-marketing avranno bisogno di un po’ di tempo per ricevere la risposta desiderata.

In occasione del lancio, assicuratevi di promuoverle su tutti i canali a vostra disposizione. Dai post Facebook alle storie di Instagram, dai volantini al passaparola: sfruttate ogni mezzo e strumento a vostra disposizione per farle conoscere e funzionare!

E una volta lanciate, tenete sempre sotto controllo i risultati ottenuti: quale attività ha riscosso più successo? Quale invece non ha prodotto risultati? Grazie al monitoraggio costante delle vostre attività riuscirete ad affinare la tecnica e stupire il vostro pubblico con iniziative su misura per ogni loro esigenza!