Skip to content

Pet Shop Marketing: Come incrementare le vendite aumentare la visibilità online del tuo pet shop con pochi semplici consigli

Pet Shop Marketing: fai conoscere il tuo negozio per animali online

Il mercato del pet è in continua espansione e sono sempre di più le attività dedicate al benessere e alla cura dei nostri amici a quattro zampe. Come fare, quindi, per farti notare tra tutti i negozi di prodotti per animali e store online? 

Abbiamo realizzato per te una marketing check-list con alcuni consigli pratici per consolidare il tuo brand, trovare nuovi clienti e diventare il loro prossimo pet shop del cuore!

 

Indice


Aprire un pet shop online permette di rivolgersi a un pubblico più ampio e incrementare le vendite


1. Creare un brand unico come il tuo pet shop

La tua attività è il tuo brand: rendi unico il tuo pet shop grazie a una comunicazione originale e riconoscibile. Identifica il tuo pubblico target, definisci la personalità del tuo brand e crea un logo unico che esprima la tua identità!


2. Realizzare una scheda Google My Business

Hai già realizzato il tuo profilo Google My Business? Si tratta di uno strumento semplice ed efficace che ti permetterà di migliorare da subito la tua visibilità. Compila la tua scheda inserendo i tuoi contatti, indirizzi, orari d’apertura e servizi; cura la sezione recensioni e scopri chi cerca la tua attività grazie alle statistiche di Google.


3. Social media marketing for beginners: creare una community social

I social media sono fondamentali per stabilire un contatto con i nuovi clienti e consolidare il rapporto con la tua community: prepara un calendario editoriale con contenuti coinvolgenti per farti notare e contenuti informativi per aumentare la reputazione del tuo brand!

Con delle semplici storie Instagram puoi presentare gli ultimi arrivi in negozio, e svelare tutti i segreti per un’alimentazione sana con una diretta Facebook settimanale. Chiedi ai tuoi clienti di taggarti nelle loro foto e ricondividile sui tuoi profili!


4. Vendere con WhatsApp Business

Vorresti vendere a distanza, ma non hai dimestichezza con gli e-commerce? Prova WhatsApp Business e scopri com’è facile gestire gli ordini a distanza senza rinunciare al rapporto diretto con i tuoi clienti.

Grazie alle sue funzionalità puoi realizzare un catalogo con i tuoi ultimi arrivi, avvisa tutti i tuoi clienti quando stai per lanciare una promozione e avere un feedback immediato sui tuoi servizi.


5. Aprire un pet shop online

Se il tuo pet shop è già collegato a un negozio per animali online potrai saltare questo punto e passare direttamente al successivo. Se invece non hai ancora pensato di aprire un sito web per promuovere la tua attività ti diamo tre buoni motivi per farlo subito:

  1. Ricevi ordini 7 giorni su 7, 24 ore su 24: non c’è limite alla vendita!
  2. Amplia il tuo pubblico raggiungendo nuovi clienti in tutta Italia.
  3. Raccogli informazioni preziose sulle preferenze e abitudini d’acquisto dei tuoi clienti per offrire loro servizi sempre più in linea con le loro esigenze


6. Newsletter: se le conosci non le eviti!

Una newsletter di qualità può diventare un appuntamento fisso con i tuoi clienti. Diversificando i contenuti in base ai loro interessi, inoltre, potrai studiare promozioni personalizzate che li invoglino a passare in negozio con uno sconto dedicato a loro.

Il nostro consiglio per creare delle newsletter accattivanti? Punta su contenuti utili e interessanti; fai riferimento a pubblicazioni in campo veterinario o a novità internazionali dal mondo del pet per aumentare l’autorevolezza del tuo brand!

 

7. Merchandising, promo e coupon

Quale modo più facile di farti notare da nuovi potenziali clienti che con un simpatico gadget promozionale? Ma se non sei sicuro/a dell’investimento, puoi sempre ricorrere ai buoni, vecchi volantini e coupon promozionali.

Puoi applicare uno sconto speciale a tutti i nuovi clienti, o promuovere un nuovo prodotto con un’offerta a tempo limitato: con CIAM, hai a disposizione un catalogo di oltre trentamila referenze tra cui scegliere!