La tua passione, il tuo negozio
Gli animali sono da sempre la tua passione; ami stare insieme a loro e prendertene cura ogni giorno, e ora hai finalmente deciso di trasformare questa passione in una professione aprendo il tuo primo pet shop. Ma da dove cominciare?
Te lo raccontiamo noi. Seguici nei prossimi paragrafi e scopri insieme a CIAM come aprire un negozio per animali in 5 semplici mosse!!
Indice
- Hai tutte le carte in regola!
- Al posto giusto, al momento giusto
- La fiducia inizia dal negozio
- Il fornitore, un amico prezioso
- Pet Shop Marketing
1. Hai tutte le carte in regola!
Il primo passo per avviare la tua attività è individuare i servizi che vuoi offrire: non tutti i pet shop sono uguali! Ecco perché dovrai decidere se concentrarti sul commercio di alimenti e accessori per animali (e scegliere su quali prodotti puntare), o se vorrai trattare anche la vendita di animali.
Nel primo caso non ti serviranno permessi speciali, ti basterà seguire il normale iter burocratico per l’avvio di un’attività commerciale, nel secondo caso, invece, dovrai fare richiesta di autorizzazione alla tua ASL di competenza presentando tutta la documentazione necessaria.
Una volta decisa la tipologia di servizi che vorrai offrire, potrai passare alla ricerca del posto perfetto per iniziare!
2. Al posto giusto, al momento giusto
Il posto perfetto? Quello che offre spazi adeguati ai tuoi servizi!
Se hai deciso di limitare la tua attività alla sola vendita di prodotti per animali, un locale di dimensioni contenute dotato di un piccolo magazzino sarà sufficiente per accogliere e servire i tuoi clienti: con CIAM non avrai bisogno di creare scorte di prodotti, ti spediremo tutto il necessario in tempi rapidissimi !
Se ti occuperai anche di animali vivi o di toelettatura, invece, avrai bisogno di locali più ampi con aree ed attrezzature dedicate all’igiene degli animali.
In ogni caso, è fondamentale individuare un luogo che offra una buona visibilità e facilità di accesso per permettere ai tuoi nuovi clienti di trovarti agevolmente!
3. La fiducia inizia dal negozio
Il negozio è il luogo in cui ha inizio il rapporto di fiducia con il cliente. Per questo dovrai assicurarti di offrire loro servizi studiati in base alle esigenze dei loro amici a quattro zampe.
Ciò non significa che dovrai stipare i tuoi scaffali di prodotti e accessori d’ogni sorta, ma che dovrai scegliere con cura ciò che vorrai offrire alla tua clientela.
Individua una nicchia in cui posizionarti, scopri cosa offrono i tuoi competitor e ricerca prodotti di qualità che sappiano rispondere alle richieste anche dei clienti più esigenti, quindi stila una prima lista di articoli che non possono mancare nel tuo negozio.
4. Il fornitore, un amico prezioso
Ora che sai esattamente cosa ti serve, è tempo di selezionare i tuoi fornitori. Esistono diversi fornitori di pet food e ingrossi di accessori per animali, e la scelta potrebbe sembrarti difficoltosa.
Privilegia sempre chi è in grado di offrirti un’ampia scelta, tempi di approvvigionamento brevi e un buon rapporto qualità-prezzo.
CIAM ti offre un catalogo con oltre trentamila referenze, consulenza sull’assortimento e minimi d’ordine davvero flessibili. Inoltre, la consegna in 24 ore ti consente di non dover impegnare eccessive risorse nel rifornimento del magazzino e di ordinare solo ciò che ti serve!
5. Pet Shop Marketing
Se il negozio è il luogo in cui ha inizio il rapporto di fiducia con i tuoi clienti, con pochi semplici accorgimenti sarai in grado di conquistarli e diventare il loro punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo pet!
- Offri servizi per animali aggiuntivi come pet-sitting e dog-walking per consolidare il rapporto di fiducia con i proprietari di animali della zona e distinguerti dalla concorrenza.
- Associati ad un ambulatorio veterinario o a un centro di toelettatura: sarà un vantaggio per entrambi, e farà sentire i clienti seguiti in ogni esigenza!
- Diventa social! Promuovi la tua attività con una pagina social e fatti conoscere all’interno della community locale postando aggiornamenti su gruppi dedicati.
- Entra nel web: grazie alle molte piattaforme dedicate all’e-commerce, ampliare il tuo pubblico sul web sarà davvero facile!
Ora che hai tutti gli strumenti necessari per partire, non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti al lavoro: con CIAM al tuo fianco sarà un gioco da ragazzi!