Skip to content

SUBSCRIPTION ECONOMY PER IL TUO PET SHOP
Come aumentare le vendite del tuo pet shop online con i servizi in abbonamento

Subscription Economy ecommerce animali

Con i saldi che si avviano al termine e il Back-To-School alle porte, agosto è il mese giusto per pianificare nuove strategie in grado di aumentare le vendite del tuo pet shop online. 

In questo appuntamento con il nostro blog vediamo insieme vantaggi e svantaggi della Subscription Economy, ovvero l’attivazione di piani di abbonamento che consentiranno ai tuoi clienti di ricevere i propri prodotti preferiti comodamente a casa propria, senza dover effettuare continui riordini. 

Pronta/o a scoprirli con noi? Seguici nei prossimi paragrafi per scoprire di più!

 

Indice

 

Subscription Economy: cos’è e come funziona

La Subscription Economy è un modello di business basato sull’acquisto di prodotti e/o servizi in abbonamento.

Già da tempo noto nell’ambito di editoria e servizi digitali — come nel caso di riviste, giornali e streaming online, — la Subscription Economy ha recentemente subito un notevole sviluppo anche nell’ambito di beni di largo consumo come food, grocery e cura della persona.

Complice anche la recente emergenza sanitaria, infatti, nel corso degli ultimi anni la Subscription Economy ha subito un incremento complessivo del +300% (fonte: McKinsey), e la sua crescita non accenna a diminuire.

 

 

C’è Subscription e Subscription

Particolarmente popolari nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 44 anni, i servizi di abbonamento permettono all’utente di ricevere prodotti acquistati con ricorrenza comodamente a casa propria senza dover effettuare alcun riordino.
Nell’ambito dei beni di largo consumo, esistono due principali modelli di abbonamento:

  • il Replenishment Model, ovvero una sottoscrizione che permette di ricevere un particolare servizio, un prodotto o un pacchetto di prodotti con cadenza periodica.
  • il Discovery Model, ovvero una sottoscrizione che permette di ricevere servizi, prodotti o pacchetti di prodotti sempre nuovi e diversi con cadenza periodica.

Accomunati entrambi da un alto grado di personalizzazione, il Replenishment Model punta soprattutto sul fattore comodità e risparmio, mentre il Discovery Model fa leva sul fattore sorpresa e punta ad offrire un’esperienza sempre unica e coinvolgente.

 

I vantaggi degli abbonamenti per l’utente

Qual è il principale vantaggio dei servizi in abbonamento per l’utente? In primo luogo, la comodità: basta selezionare il piano più adatto alle proprie esigenze per ricevere con regolarità il proprio pacco a casa propria, senza più doversi preoccupare di scorte e riacquisti.

In secondo luogo, gli abbonamenti consentono un risparmio maggiore rispetto all’acquisto della singola unità: box e bundle di prodotti offrono generalmente costi e consegne a prezzi ridotti, spesso accompagnati da promozioni dedicate ai clienti di lunga data.

La possibilità di personalizzare box e piani d’abbonamento, infine, è un altro importante vantaggio per l’utente, permettendogli di ricevere solo ciò di cui ha bisogno, nel momento esatto in cui ne ha bisogno.

 

I vantaggi degli abbonamenti per il tuo pet shop online

Quali sono i principali vantaggi dei servizi in abbonamento per il retailer? Oltre a consentirci di contare su un’entrata periodica ricorrente, i servizi in abbonamento ci permettono di offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto davvero su misura, differenziandoci così ulteriormente dai nostri competitor.

Nonostante molti siti web legati al mondo della GDO stiano testando opzioni di abbonamento, infatti, sono ancora pochi gli e-commerce di prodotti per animali che offrono un servizio di subscription ai propri utenti.

I servizi in abbonamento, inoltre, sono tra le strategie di marketing più efficaci quando si tratta di aumentare il tasso di soddisfazione e di fidelizzazione del cliente finale e, nel lungo termine, possono contribuire a facilitare il processo di gestione degli ordini, aiutandoci a ridurre i costi di spedizione e logistica.

 

Attivare un servizio in abbonamento per il tuo e-commerce di animali

Per attivare un servizio di abbonamento per il tuo pet shop online , avrai bisogno innanzitutto di osservare le abitudini d’acquisto dei tuoi clienti abituali:

  • Quali sono i prodotti più spesso venduti insieme?
  • Con che frequenza vengono acquistati?
  • È possibile offrire un’opzione box o bundle che consenta all’utente un maggiore risparmio rispetto all’acquisto delle singole unità?

 

Una volta individuata la tipologia di abbonamento più adatta a rispondere alle esigenze del tuo pubblico target, ti basterà scegliere tra i diversi plug-in e app disponibili online e implementare un modulo di sottoscrizione sulle tue pagine prodotto che permetterà agli utenti

  • Di scegliere tra l’acquisto singolo o l’acquisto periodico
  • Di attivare un servizio di pagamento automatico
  • Di impostare la periodicità della consegna

 

Consigli per un servizio di abbonamento che funziona

Il primo passo per attivare un servizio di abbonamento efficace è assicurare una User Experience ottimale: assicurati che le informazioni e i termini del servizio siano ben chiare, e che il servizio sia sempre accessibile a tutti grazie alla presenza di diversi metodi di pagamento (carta di credito, PayPal, app di rateizzazione e pagamento alla consegna).

Per limitare il cosiddetto churn rate, ovvero la percentuale di clienti che cancella la sottoscrizione, assicurati che la fase di check-out sia rapida e intuitiva, e che sia sempre possibile modificare e/o disdire il proprio abbonamento.

Per un’esperienza ancora più su misura, potresti infine considerare di inserire un’opzione per la sospensione del servizio: cliccando un semplice pulsante, l’utente potrà bloccare l’abbonamento e riattivarlo se e quando se ne presenti la necessità.

 

 

Subscription Economy: idee e consigli per il tuo pet shop online

Attivare un servizio di abbonamento per il tuo negozio di animali online può essere un’ottima strategia per incentivare e aumentare le vendite di pet food e prodotti per l’igiene dei pet.

Attraverso piani di sottoscrizione personalizzati potrai permettere ai tuoi clienti di ricevere box personalizzate contenenti i propri prodotti preferiti, o di provare ogni mese nuovi brand e prodotti a sorpresa.

Ad esempio, potresti creare dei bundle dei migliori brand per l’alimentazione quotidiana, o creare delle box multimarca con i prodotti più indicati in base alle esigenze specifiche di ogni pet.

Il tuo pet shop ha anche una sede fisica? Offri ai tuoi clienti la possibilità di effettuare la sottoscrizione in negozio approfittando di un servizio di consulenza che li aiuti a scegliere e comporre la propria box su misura!

E una volta attivato il servizio, non dimenticare di promuoverlo sui tuoi social media e sulla tua newsletter: invia una mail a tutti gli iscritti per avvisarli della novità e, se possibile, includi un codice sconto che li incentivi a iscriversi!